Il Metodo

"Educare è cosa del cuore." S.giovanni Bosco

La scuola

La scuola Parrocchiale dell’Infanzia Casati SanGiorgio si propone come scuola dell’attenzione e dell’intenzione. Non si tratta di organizzare spazi e tempi e “insegnare” precocemente contenuti di conoscenza o linguaggi ed abilità, ma di creare contesti culturali e pratici in cui i bambini possano vivere esperienze significative per raggiungere la maturazione dell’identità personale, lo sviluppo e la conquista dell’autonomia, lo sviluppo della competenza motorie, linguistiche ed intellettive e del senso di cittadinanza.

La scuola promuove lo star bene attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica.

L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in forma ludica da cui si genera la relazione e la conoscenza. Le metodologie messe in atto fanno riferimento soprattutto all’esperienza concreta, all’esplorazione, alla scoperta, al gioco, al procedere per tentativi ed errori, alla conversazione e al confronto tra pari e con l’adulto.

Il metodo
Finalità educative

Offerta Formativa

La nostra Scuola dell’Infanzia concorre alla formazione armonica e integrale della personalità dei bambini e delle bambine dai tre ai sei anni favorendo l’acquisizione di capacità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, e attraverso l’equilibrata maturazione ed organizzazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali attraverso:

  • Il sé e l’altro
  • Il corpo in movimento
  • Immagini, suoni, colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

Ogni nostra scelta educativa si rifà ai seguenti campi di esperienza definiti nelle "Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” 2012 e successive modifiche del 2018.

Il metodo
Il metodo

Obiettivi specifici

Comprensione e produzione di messaggio

Capacità di compiere esperienze autonome

Capacità di riorganizzare le proprie esperienze

Utilizzo di strumenti di conoscenza

Sviluppo dell'emotività

Formazione iniziale di abilità e atteggiamenti di tipo scientifico

Sviluppo delle capacità logiche e di raggruppamento e di quantificazione di fatti e fenomeni realistici